In natura ci sono tantissimi rimedi naturali per la caduta dei capelli, che si possono trovare all’interno della dispensa di casa – in erboristeria o nelle composizioni preparate dai brand internazionali.

La caduta dei capelli è da intendersi come fattore naturale di eliminazione e nascita di quelli nuovi, facendo sempre attenzione non diventi patologico e si trasformi in un problema da affrontare nell’immediato.

Vediamo insieme quali sono i preziosi ingredienti che la natura regala ogni giorno, per prevenire e curare la caduta dei capelli.

Perché cadono i capelli?

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale che si manifesta in uomini e donne, soprattutto durante il periodo del cambi stagione: rappresenta il ciclo naturale del capello e della sua vita, cadendo e rigenerandosi continuamente.

La preoccupazione emerge quando la caduta diventa ingente, preoccupante lasciando segni sul cuscino – sulla spazzola e durante il lavaggio; le cause principali possono essere, in linea generale.

  • Stress
  • Alimentazione non equilibrata
  • Stile di vita non corretto
  • Assunzione di alcune tipologie di farmaco
  • Gravidanza e scompensi ormonali
  • Utilizzo di prodotti con agenti chimici dannosi
  • Smog
  • Utilizzo continuo di phon e piastra per capelli

Oltre a modificare il proprio stile di vita, per intervenire direttamente sul capello si dovrebbe ricorrere ad ingredienti naturali specifici da applicare sulla chioma sotto forma di impacco, maschera o shampoo naturale.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

I rimedi naturali per la caduta dei capelli sono molteplici e le preparazioni fai da te, molto facili da realizzare. Ma quali sono i migliori?

Semi di fieno greco

I semi di fieno greco rappresentano un ottimo rimedio naturale per la caduta dei capelli, sia per prevenire e sia per promuovere la loro crescita naturale. Per preparare un impacco fatto in casa, basterà prendere tre cucchiaini di semi di fieno greco, lasciarli in acqua per 10 ore e utilizzati per essere frullati: una volta ottenuto il composto, applicare direttamente sulla chioma e lasciare 10 minuti in posa, per poi risciacquare abbondantemente.

Offerta

Aloe Vera

L’ingrediente naturale tra i più potenti, che viene utilizzato sia ad uso esterno e sia ad uso interno. In questo caso specifico si può applicare il gel di Aloe Vera direttamente sulla chioma, lasciando in posa per almeno mezz’ora risciacquando successivamente con acqua tiepida.

Per un risultato ancora più ottimale, bere un cucchiaino di succo di Aloe a stomaco vuoto – una volta al giorno.

Avocado

La polpa di questo buonissimo frutto, può essere utilizzata per la preparazione di una maschera per capelli – ideale per prevenire e curare la caduta dei capelli dando un apporto idratante, nutriente e lenitivo.

Per ottenere il composto basterà prendere la polpa, frullarla completamente ed applicarla sulla cute umida – tenendo in posa circa 20 minuti risciacquando successivamente. Nel caso non ci fosse tempo per realizzare una maschera, l’olio di avocado è un ottimo alleato per la cura, da utilizzare secondo le indicazioni del proprio erborista di fiducia.

Olio di Cocco

Le sue proprietà curative, lenitive e nutrienti danno alla cute tutto l’apporto di cui necessitano. L’olio di cocco si presenta in forma solida, da immergere in acqua calda e applicare, una volta sciolto su tutta la chioma. Lasciare in posa 15 minuti e risciacquare abbondantemente.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!